PANCIA IN FIAMME, COME SOPRAVVIVERE IN UN MONDO IRRITATO

Lo scorso mercoledì 27 luglio abbiamo percorso un’altra tappa del nostro progetto “Itidealia presenta Libri”. Nonostante lo sfogo temporalesco che si è abbattuto sulla città nelle ore pomeridiane, siamo riusciti ugualmente ad utilizzare “Spazio Immagine”, uno degli spazi pubblici all’aperto più belli di Matelica, per presentare alla cittadinanza “Pancia in fiamme – Manuale di sopravvivenza in un mondo irritato”, un libro scritto da Paolo Sossai ed Elisio Trevisan (Armando Curcio editore). Un libro che è racconto e scienza, emozione e analisi, malattia e cura. Tutto ciò che ruota intorno alle malattie infiammatorie croniche intestinali rappresenta il “cosmo” descritto nella doppia narrazione del paziente e del medico, due punti di vista che si rincorrono fino alla fine del libro in un’avvincente alternanza. Ospite d’onore della serata il professor Paolo Sossai, uno degli autori di questo “romanzo scientifico”, che con grande maestria è riuscito a guidarci, per tutto il tempo, in un viaggio immaginario sulla quotidiana realtà.

La massiccia onda pandemica in atto non ha impedito, pur limitandola, la presenza di una folta e interessata platea promotrice di un dinamico dibattito. Ringraziamo l’assessore alla sanità del comune di Matelica Rosanna Procaccini che oltre ad aver portato il saluto dell’amministrazione locale, si è prodigata in un intervento che ha riportato alla luce anche la storia professionale del professor Sossai legata al nosocomio cittadino. Tra gli intervenuti anche il Sindaco Baldini e parte della Giunta Comunale.

Al termine della discussione, l’azienda agricola biologica “Casa Lucciola” e il “Living Caffè” hanno deliziato il palato di tutti i partecipanti, omaggiandoli con un ricco buffet e un prelibato vino biologico.

Nella foto in alto Paolo Sossai, docente del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Camerino e per molti anni Primario di Medicina Interna, membro del Dipartimento Ricerche e Studi del CIRM, Editor di riviste internazionali di Medicina e membro dell’American Gastroenterological Association, già presidente dei Gastroenterologi ospedalieri della Regione Marche, referente regionale della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, già vicepresidente della Lega Itialiana Lotta contro i Tumori sezione di Arezzo, medico del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

By SACANDRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.