MILANO E LE SUGGESTIONI DEL TRAM

Pensare ad una città cosmopolita come Milano, la sua velocità di cambiamento, la continua evoluzione, la frenesia a volte troppo esasperante di una vita a doppia o tripla velocità, il tanto tempo a correre da una linea della metro all’altra e il continuo sentore di arrivare sempre in ritardo, lo stress e tutto il resto,…

IL PEDAGOGISTA E L'ANPE

“…ma la pedagogia è quella cosa che si studia per diventare insegnanti o comunque maestri, mi pare…”. Se chiedete alle persone per strada cos’è la pedagogia trovate ancora chi risponde in questo modo e si, in parte è una materia scolastica o di studio in alcune scuole superiori e all’università, ma perché? E chi è…

LORO PICENO TI SORRIDE CON LA TRADIZIONE

Loro Piceno è un borgo molto caratteristico del centro Italia. Ferito anch’esso dal sisma del 2016, e dal conseguente spopolamento del suo territorio, mantiene oggi lo stesso “sorriso” dentro al centro storico. Malinconico ma allegro, custode di tradizioni millenarie come il Vino Cotto che qui trova anche la sede storica emblematica ed evocativa della cultura…

27 GENNAIO: PERCHE' E' NECESSARIO RICORDARE!

Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, rivelando così l’orrore del genocidio nazista rinchiuso all’interno. Quel luogo diventa un simbolo, e quella data viene celebrata ogni anno nel mondo per non dimenticare la sofferenza, le discriminazioni e le atrocità subite da milioni di persone: la Giornata della…

MONTEFIASCONE: STORIA, VINO E LEGGENDE…

Immaginate di trovarvi nell’anno 1111, state per entrare in una delle locande che si trovano lungo la via franchigena tra Bolsena e Montefiascone. Vedete uscire un uomo quasi barcollante, col sorriso tipico di chi si concede un bicchier di vino in più. Egli si appresta, con fare bislacco, a lasciare una scritta vicino la porta…

FRIDA KAHLO, ICONA PER SEMPRE

Il 6 luglio del 1907 a Città del Messico, più precisamente a Coyoacàn, nasce Magdalena Carmen Frida Kahlo, figlia di Wilhelm Kahlo (emigrato dalla Germania con genitori ebrei) e Matilde Calderòn. Pur essendo nata nel 1907, Frida affermerà in diverse occasioni di essere nata nel 1910, non per vanità, ma perché quello è l’anno della…

S.ANGELO: IL PAESE DELLE FIABE

Il 27 novembre scorso siamo stati ad un compleanno, ma non il compleanno di una persona, bensì di un luogo, anzi, di un progetto che ha ridato vita ad un luogo. Siamo stati nel Paese delle Fiabe, a S.Angelo, piccola frazione immersa nello splendido paesaggio collinare del viterbese. Appena arrivati a destinazione ci sentiamo avvolti…

DISLESSIA: UN DISTURBO DA CAPIRE

“Suo figlio è molto intelligente, ma non si applica e non ha voglia di studiare!” Una volta questa frase si sentiva spesso, ma oggi viene usata molto più raramente dagli insegnanti, soprattutto nella scuola dell’infanzia ed in quella primaria. Il tutto frutto di una maggiore consapevolezza riguardo ad alcuni disturbi che possono interessare il bambino…

SIAMO SOLO…ZOCCA!

Tra Modena e Bologna, attraversando una strada panoramica dove sembra a tratti di entrare nello sfondo di un desktop con erba verde e prati, in un sentiero instabile e tortuoso, ma con diversi scorci agresti tipici della zona del Modenese, si arriva a Zocca, un piccolo paese famoso per le crescentine, che sono particolari tigelle…

DIRITTI UMANI: 30 ARTICOLI DA IMPARARE (a memoria)

Dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, il 10 dicembre 1948, con la firma dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nasce la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Creata con l’intenzione di difendere le generazioni future da ulteriori guerre e discriminazioni e con la voglia di formare una società basata su libertà, giustizia e pace. Composta da…