Oggi, navigando sul web, abbiamo notato un video di tgcom24 che rappresenta carri armati con bandiera ucraina oltrepassare, correndo a tutta velocità, una barriera di pneumatici posti sulla strada. Intorno molte persone gridano qualcosa che non sappiamo proprio decifrare. In alto, a sinistra delle immagini, c’è scritto Mariupol, UCRAINA Lunedì 9 maggio 2022. Durante lo scorrere delle immagini, che vedono i carri armati sfrecciare tra la gente, compaiono altre scritte in successione: “L’esercito ucraino sfreccia con i carri armati a Mariupol, città simbolo della resistenza ai russi. Si tratta di una provocazione in occasione del 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra con una parata militare la vittoria del 1945 sul nazifascismo.”
A noi qualcosa non porta però, perché quelle immagini le abbiamo già viste tempo fa. Iniziamo la ricerca e troviamo un filmato più lungo, pubblicato su facebook, contenente le sequenze in questione. Il video è stato pubblicato il 24 marzo, quindi quello proposto con enfasi da TgCom
non può far riferimento al 9 maggio 2022. Allora a quando si riferiscono le immagini?
Nella descrizione di quello pubblicato il 24 marzo si parla di carri armati e soldati ucraini che sparano contro manifestanti civili a Mariupol nel 2014. Non sappiamo in quale occasione specifica, ma il filmato nella sua interezza, che vi invitiamo a confrontare, ci porta inevitabilmente alle testimonianze raccolte da Maurizio Vezzosi e “ridimensionate” o “tagliate” dalla trasmissione “Controcorrente” ( https://itidealia.com/2022/04/26/mariupol-un-reportage-non-controcorrente/ ).
By SACANDRO