IL NOSTRO 15 OTTOBRE PER JULIAN ASSANGE

La nostra Associazione ha aderito alla campagna “24 ore non stop per Julian Assange” (https://www.24hassange.org/it/), una manifestazione con eventi organizzati in tutto il mondo, nell’arco delle 24 ore, del 15 ottobre scorso. Una mobilitazione globale da parte di chi vuole urlare al potere costituito che Assange deve essere liberato. Julian Assange è un uomo, un giornalista che ha rivelato i crimini e i criminali delle guerre in Afghanistan e in Iraq degli Stati Uniti, per questo è stato punito, è stato ingiustamente incarcerato e imbavagliato, gli è stato impedito di fare informazione. Mentre i crimini e i criminali sono impuniti e assolti.”

In tale contesto, come Itidealia, abbiamo organizzato due iniziative distinte.

Nella serata, presso “Lo Sverso” di Fabriano (AN), ha avuto luogo il concerto dei “SAMBENE”, che hanno saputo traghettare perfettamente con la loro musica ribelle, ricca di memoria e lotta, il messaggio di libertà che ci accomuna. Messaggio che è arrivato prorompente anche al cuore dei più giovani, vogliosi di sapere, desiderosi di verità e pronti ad indignarsi di fronte all’ingiustizia, con i loro sguardi che sono speranza di un mondo migliore. L’evento è stato organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con il Circolo ARCI “Il Corto Maltese”, Radio Sverso e le sezioni ANPI Fabriano e ANPI “24 Marzo”.

Nel pomeriggio abbiamo dato luogo ad una conferenza online ricca di partecipanti che hanno saputo rendere onore alla volontà di libertà e di sana informazione. Opinioni, esperienze e professionalità capaci di indurre profonde riflessioni. Ringraziamo per il loro contributo alla discussione:

Alessandro Ingaria, Sindaco di Priero (CN);

Paolo Sola Consigliere M5S Comune di Pescara;

Federico Paino, Vicepresidente Centro HETA ed Editor dora.news;

Mauro Riccioni, Giurista e Scrittore;

Anna Maurizi, Ricercatrice e Assistente Sociale Centro HETA;

Comitato per La Pace Frosinone;

Alberto Sgalla, Docente di Diritto e Scrittore, Associazione “Cumpanis”;

Davide Rossi, Segretario Generale SISA (Sindacato Indipendente Scuola Ambiente) e Direttore Centro Studi Anna Seghers Milano;

Ruggero Giacomini, Storico e Segretario PCI Marche.

Conferenza online del 15 ottobre 2022

Foto in evidenza di Enrica Bruzzichessi

By SACANDRO

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.