SAN MARINO COMICS FESTIVAL 2021

il

Mentre scriviamo quest’articolo sta avendo luogo l’ottava edizione del “San Marino Comics Festival”. Potremmo dire che ieri abbiamo fatto un viaggetto a San Marino per voi, ma non sarebbe vero, ammettiamo spudoratamente che lo abbiamo fatto per noi. Nonostante la pioggia e la difficoltà oggettiva nel trovare un parcheggio, appena entrati nella meravigliosa cornice del centro storico sammarinese, siamo stati avvolti da un ambiente intriso della surreale mescolanza tra storia e fantastico. Dando pieno sfogo alle nostre riminiscenze adolescenziali ci siamo diretti immediatamente al Videogames Village, un’area dedicata ai videogiochi del passato che attraggono ancora, nonostante l’età, anche i giovanissimi. Stesso discorso vale per l’allestimento dedicato ai “LEGO” per la cui descrizione ci limitiamo a mostrare solo alcune delle foto che abbiamo scattato:

Ci fermiamo qui nel raccontarvi la nostra esperienza, col proposito di parlarvi della manifestazione in modo più ampio. Citare in questo articolo tutti gli eventi e le aree tematiche del Festival sarebbe impossibile, quindi ci scusiamo con tutti coloro che non andremo a menzionare pur meritevoli di attenzione. Da “Mortal Kombat” a “Steampunk”, dal “Mistero della sigla di Lamù” a Zombie e Vampiri, dai draghi a “The Witcher”, gli amanti di cartoni, fumetti e videogiochi possono ritenersi sicuramente soddisfatti. La Mostra Mercato è un’area espositiva dislocata in diversi siti dove si possono trovare gadget, costumi e tanto materiale acquistabile a prezzi sostenibili se si pensa che l’ingresso al festival è comunque gratuito. Per vie e vicoli cittadini girovagano i tanti “cosplayer” accorsi e, al di là dell’effettiva somiglianza somatica agli originali protagonisti delle saghe, i costumi sono per lo più stupendi, tanto da strapparti un sorriso prima di chiedere se è possibile farsi una foto con loro. Maltempo permettendo è previsto anche un “Cosplay Contest”, una sfilata giustamente non competitiva nella quale possa, per una volta, esser la fantasia a vivere la realtà e non il contrario.

Numerosi gli “addetti ai lavori” di gran fama, scrittori, doppiatori, fumettisti, ecc…, presenti e partecipanti al festival, tra cui l’amatissima cantante Cristina D’avena, special guest del live show su Lupin. A questo punto dobbiamo citare anche loro, la cartoon boy band che ci rapisce da qualche anno ricordandoci che l’Uomo tigre combatte la malvagità e Jeeg senza paura sempre lotterà: i “Cristiani D’Avena”. La vera star dei tre giorni è sicuramente l’intramontabile e incorreggibile Lupin III, a cui è dedicato il Live Show “Lupin III e la macchina del tempo”. Jigen e Goemon cercano costantemente di non farlo distrarre dall’affascinante Fujiko, ma voi sapete com’è fatto, no?

Per maggiori info: https://www.sanmarinocomics.com/

by SACANDRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.