Lo scorso giovedì 28 marzo 2024, la nostra Associazione, in collaborazione con il Circolo ARCI “Il Corto Maltese” di Fabriano, ha dato luogo ad un incontro pubblico volto a presentare il libro “Un Mondo Meglio di Così” (La sinistra rivoluzionaria in Italia 1943-1978) di Eros Francescangeli, Viella editrice.
Il volume, frutto di una estesa ricerca d’archivio, analizza le formazioni riconducibili a quella peculiare area politica che è stata la sinistra rivoluzionaria italiana fra gli anni Quaranta e Settanta del Novecento.
La serata, coordinata dallo storico locale Stefano Gatti (Vicepresidente Itidealia), ha visto la precisa introduzione all’opera da parte del docente e scrittore Graziano Ligi, prima dell’intervento dell’Autore Eros Francescangeli, fondatore, con altri, della rivista di storia della conflittualità sociale “Zapruder”, e già scrittore di altri libri di grande spessore storico, tra cui abbiamo il piacere di ricordare “Arditi del Popolo, Argo Secondari e la prima organizzazione antifascista (1917-1922)”.
Presentazione e dibattito. Le domande del pubblico hanno trovato piene risposte, tra fatti, opinioni ed ipotesi. Una discussione dinamica e ricca di contributi interessanti. Francescangeli ha saputo traghettare i presenti in un mondo che sembra lontano, eppure è a un passo da noi, che siamo così tanto impegnati a correre da non capire dove stiamo andando. Uno sguardo a quel mondo, a quella voglia di rivoluzione, forse andrebbe dato, adesso, che siamo appiattiti sul nulla in una società che premia chi la distrugge. Incapaci di sognare. Incapaci di immaginare, quindi desiderare, un Mondo meglio di così.




By SACANDRO
