MELANIA BINI – QUANDO IL CUORE TREMA

il

Uno scrittore appassionato lascia sempre un’impronta nello spirito del lettore, piccola o grande che sia. A volte arriva perfino al cuore con estrema facilità rimanendovi a lungo!
Egli scrive per inseguire un sogno o semplicemente per dare sfogo ad un istinto d’arte liberatorio. Melania Bini, classe 1988, laureata in Ingegneria civile e ora scrittrice, è riuscita a realizzare un sogno pubblicando il suo primo libro “Quando il Cuore Trema”. Il 6 novembre 2021 il comune di Esanatoglia e la biblioteca Dialti hanno presentato la sua opera nell’elegante teatro cittadino e noi, presenti alla serata, abbiamo avuto il piacere di scoprire, seppur in parte, l’interessante profilo artistico letterario di una brillante giovane donna. Il terremoto è il fulcro del racconto, tutto vibra intorno ad esso e non smette di vibrare.

La paura e l’angoscia portate da questo evento condizionano inevitabilmente le scelte e gli stati d’animo dei personaggi. La protagonista, acerba giornalista dalle idee chiare, si trova ad affrontare la natura avversa e incontrollabile, tanto quanto è ingovernabile il terrore che ne scaturisce. La scrittura è fluida e semplice, arriva diretta e non è mai fuorviante. Il testo è relativamente breve (meno di 100 pagine), ma sempre dinamico, per uno scritto da leggere tutto di un fiato in un fine settimana piovoso o da frazionare in pillole nei momenti di relax. Uno scrittore che ha sofferto trova a volte nella sua opera la forza necessaria per superare timori e difficoltà, ma non è questo il caso.

La scrittrice confessa di aver trovato stimoli alla scrittura dopo il terremoto del 2016 e, pur avendo sofferto delle stesse paure descritte, non è riuscita a superarle attraverso l’arte, ma ha saputo comunque regalare a noi tutti un barlume di speranza “sotto un cumulo di macerie”, aprendoci gli occhi all’amore come ancora di salvezza. Un sentimento sincero può rappresentare la forza necessaria per continuare a vivere veramente. Perché leggerlo? Perché è un inno al coraggio! Il coraggio che spinge a rialzarsi dopo ogni caduta.

Per chi fosse interessato alla versione E-Book: https://www.altromondoeditore.it/libri/quando-il-cuore-trema-ebook/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.