Uccidere e rubare terre ai pastori palestinesi in Cisgiordania non ha proprio un bel niente a che fare con il combattere Hamas. Il report pubblicato ieri, dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari sulla Cisgiordania, è a dir poco inquietante.
Dal 7 ottobre scorso, la violenza dei coloni e le restrizioni hanno sfollato 15 comunità di pastori in Cisgiordania comprendenti 98 famiglie (828 persone di cui 313 minori). Da quel maledetto giorno i coloni hanno compiuto 171 attacchi contro i palestinesi causando vittime e danni alle proprietà. In circa la metà dei casi in cui i coloni hanno aggredito i palestinesi con armi da fuoco, sono stati sostenuti attivamente o accompagnati dalle forze israeliane. Il 9 ottobre, coloni israeliani armati, hanno scacciato 40 pastori dalla comunità di Al Ganoub. Il 12 ottobre, stessa sorte è toccata a 51 palestinesi (8 famiglie) sfollati dalla comunità di Shilda WaHamlan a Nablus. Dopo gli attacchi dei coloni israeliani a Khirbat Zanuta, avvenuti nei giorni del 12, 21 e 26 ottobre, e sotto la minaccia delle armi, 141 palestinesi (molti dei quali bambini o minori) hanno dovuto lasciare le loro terre, portando via anche 5000 capi di bestiame. A causa degli scontri sono morti otto palestinesi. In Cisgiordania, dal 7 al 30 ottobre sono stati uccisi 115 palestinesi, tra cui 33 bambini. Viene rilevato, però, che le operazioni di sfollamento forzato in Cisgiordania da parte dei coloni e delle forze israeliane erano iniziate già molto tempo prima del terribile attacco di Hamas del 7 ottobre. La violenza e l’impedimento di accesso ai pascoli da parte dei coloni dal 2022 ad oggi ha costretto 1933 persone ad abbondonare le proprie terre. Clikkando su questo link: https://www.ochaopt.org/data/demolition potete entrare direttamente nella pagina dell’OCHA per visonare dati e grafici sulle demolizioni di strutture e sugli sfollamenti praticati in Cisgiordania dal 2009 a oggi. Vi consigliamo di dargli un’occhiata per capire la portata dell’azione coercitiva posta in atto da coloni e forze israeliane a discapito di civili palestinesi costretti a perdere tutto. Sarebbe questa la democrazia occidentale che intendiamo difendere sostenendo il governo Netanyahu?
Fonti dalle agenzie delle Nazioni Unite: https://www.ochaopt.org/content/other-mass-displacement-while-eyes-are-gaza-settlers-advance-west-bank-herders https://www.unrwa.org/resources/reports/unrwa-situation-report-17-situation-gaza-strip-and-west-bank-including-east-Jerusalem
By SACANDRO
