Il simbolo dell’Associazione è costituito da un’immagine raffigurante tre colonne stilizzate che sorreggono una piattaforma lineare orizzontale, pur sospesa sopra di loro, con le estremità che raggiungono una larghezza superiore alle colonne stesse arricciandosi verso il basso. Sospesa sopra alla piattaforma una barra orizzontale più corta a simulare un piatto o piedistallo; tutte le componenti sono di colore rosso scuro; il simbolo è completato dalla scritta “Itidealia”, di colore nero o altro, posta al di sopra della barra superiore e in ulteriori casi anche dalla scritta più piccola: “un Paese nel Paese per cambiare il Paese” posta ai margini inferiori del simbolo.

Le tre colonne sono a rappresentanza di quelli che a nostro giudizio dovrebbero essere i pilastri di uno Stato o di un Paese: SALUTE, LAVORO, CULTURA.
La piattaforma lineare con le estremità arricciate verso il basso rappresenta la base di una società sorretta dai pilastri di cui sui sopra. La barra orizzontale è il piedistallo che eleva e da alla luce il nuovo Paese, immaginario e immaginato, che grazie a chi sostiene e rende solide le tre colonne, ha l’opportunità di diventare reale. ITIDEALIA, è questo il Paese che cerchiamo di costruire, all’interno di un altro Paese che va cambiato radicalmente. Il colore rosso rappresenta la passione, il coraggio, la rabbia e l’amore, mentre la tinta che lo rende scuro rappresenta la mescolanza con la terra, il sudore e le tante radici che confluiscono nell’unico albero del multiculturalismo.
