Tra favola e realtà. In un tempo perso nel tempo. In una scuola che può trovarsi ovunque, tra l’Asia e il Medio Oriente. Un ragazzino guarda una ragazzina. Lo sguardo di un amore contraccambiato. I pensieri volano sopra sentimenti inesplorati…, almeno finché il maestro non prende per un orecchio quel giovanotto con gli occhi a cuoricino. Lo sventurato è Majnun, che colpevole di essersi distratto nell’osservare Layla (la fanciulla che gli ha rubato il cuore), sta per essere punito dal severo insegnante. Il maestro inizia a picchiarlo, ma il legame tra i due innamorati è così forte, che i colpi inferti a Majnun, feriscono magicamente anche Layla, facendola sanguinare copiosamente. Dopo l’accaduto, le famiglie di entrambi, decidono di impedire le frequentazioni tra i due ragazzini. Una volta cresciuti, Majnun e Layla riescono ad incontrarsi, ma vengono sorpresi dal fratello di lei, Tabrez, che aggredisce Majnun. Tabrez ha la peggio e muore. Majnun viene condannato alla lapidazione per l’omicidio commesso, ma Layla lo salva accettando di sposare un altro uomo. Majnun viene esiliato. Layla continua ad amarlo, comunque e sempre. Il marito, folle di gelosia, parte alla caccia di Majnun. Lo trova e lo uccide, ma il colpo mortale uccide anche Layla.
L’ispirazione. Abbiamo descritto, a modo nostro, solo una delle innumerevoli versioni di questa fiaba, tratta da una storia vera e tramandata a voce per anni prima di essere scritta, tanto da essere narrata in modo diverso da molti popoli in molte terre. Sembra che Eric Clapton abbia preso ispirazione da questa fiaba per scrivere la sua canzone “Layla”. La meravigliosa canzone di Clapton non si rifà propriamente al racconto utilizzato da noi, ma pur prendendo spunto da una diversa narrazione, assorbe pienamente la storia di un grande amore, contrastato e folle.
Qualcosa di personale. Alcuni attribuiscono la nascita della canzone al travaglio dell’artista per il suo amore impossibile. L’amore per Patty Boyd, moglie del suo grande amico George Harrison. Un amore così pazzo che lo portò a fidanzarsi con Paula, la sorella di Patty, pur di poterle stare vicino. Il brano di Clapton fu pubblicato nel 1970. Patty divorziò da Harrison qualche anno dopo, e successuivamente sposò Eric Clapton, che aveva lasciato quella che poi sarebbe diventata sua cognata. Un bell’intreccio insomma, che però permise ad Eric Clapton di coronare il suo sogno di conquistare il cuore di Patty. I due si lasciarono dieci anni dopo.
Foto in evidenza di M W da Pixabay
By SACANDRO
