Sabato 21 ottobre 2023, presso il Circolo ARCI “Il Corto Maltese” di Fabriano, la nostra Associazione ha dato luogo all’evento “L’EPOPEA DI CABERNARDI”. L’iniziativa ha consentito di presentare al pubblico due libri che riportano alla memoria le intense vicende legate alla Miniera di Cabernardi.
Uno di questi libri è “Lo Zolfo a Cabernardi e Percozzone” in cui l’autore Stefano Gatti, attraverso un minuzioso lavoro di ricerca, ripercorre ottantasette anni di storia economico-aziendale e sociale (1873-1960). Un’opera prodotta dalla casa editrice “Il Formichiere” di Foligno in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”. A seguire è stato presentato il libro di Luigi Balsamini e Graziano Ligi “Coppi Maglia Gialla”, in cui gli autori raccontano l’occupazione della miniera di Cabernardi da parte dei minatori da maggio a luglio 1952. Una lotta portata avanti dai lavoratori all’interno della miniera e dalle loro famiglie con altri concittadini al suo esterno. Opera prodotta da “Edizioni Malamente”.
Oltre al folto ed interessato pubblico, la serata è stata arricchita dagli interventi di Patrizia Greci, Presidente dell’Associazione Culturale “La Minera” onlus e Vicepresidente del Parco dello Zolfo di Marche e Romagna e dalla presenza di Marzia Bernardi, Social Media e Event Manager di “Happennines”.
Link utili:
Coppi maglia gialla – L. Balsamini, G. Ligi

Un commento Aggiungi il tuo