MILANO E LE SUGGESTIONI DEL TRAM

il

Pensare ad una città cosmopolita come Milano, la sua velocità di cambiamento, la continua evoluzione, la frenesia a volte troppo esasperante di una vita a doppia o tripla velocità, il tanto tempo a correre da una linea della metro all’altra e il continuo sentore di arrivare sempre in ritardo, lo stress e tutto il resto, spesso ci fanno dimenticare la parte lenta della città, quella dove c’è ancora la voglia di osservare, di respirare in sostanza la bellezza quasi paesana, genuinità fuori terra di quella che è la Metropoli italiana per eccellenza.


Milano e le suggestioni del tram
Interno di un tram antico a Milano senza “orpelli” Foto di Alfonso Cerezo da Pixabay

In realtà si può dire che il tram sia un pezzo di storia milanese, forse spesso trascurato, dimenticato anche da chi ogni tanto, vive la città per lavoro o per turismo.

Tuttavia leggendo superficialmente quanto scritto rispetto alla nascita della rete tranviaria milanese, saltano all’occhio aspetti di amore ed odio fra la città ed i suoi abitanti. Questo mezzo fu elettrificato a partire dal 1893 per Edison da Angelo Bertini come raccontato bene da Ilaria Carra in questo pezzo di Repubblica ( link al pezzo )


Passaggio del tram al centro di Milano Foto di Arie Fric da Pixabay

Tuttavia la storia del tram è ancora più antica, la prima linea fu quella di collegamento fra Milano e Monza a trazione animale inaugurata nel luglio 1876 (fonte wikipedia). Con tutti questi anni di storia del tram milanese, crediamo sia ovvio ma non scontato che spostarsi in tram piuttosto che in metro per Milano sia molto più romantico ed affascinante, soprattutto perché si ha occasione di vedere a passo lento, le varie sfaccettature di una città sempre diversa.
Abbiamo avuto occasione di poter fare un giro con una guida d’eccezione, il giornalista Antonio Vanzillotta, vediamo insieme cosa hanno combinato in questo clip.

by COSTY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.